Sensimed SA è un’azienda svizzera che ha sviluppato un dispositivo unico nel suo genere e non invasivo basato su un sensore telemetrico integrato in una lente a contatto morbida: il SENSIMED Triggerfish®. L’obbiettivo di questo prodotto è di modificare radicalmente la gestione del glaucoma, fornendo una registrazione automatizzata ed ininterrotta dei cambiamenti dimensionali dell’occhio per 24 ore. Il dispositivo ha ricevuto il marchio CE nel 2010 ed è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti nel 2016. Dal 2018 il dispositivo è registrato in Giappone presso la Pharmaceuticals and Medical Devices Agency (PMDA).
L’azienda si concentra attualmente sulla valorizzazione dei dati individuali finora raccolti e su come questi possano essere usati nell’applicazione clinica per la personalizzazione delle terapie. I profili 24 ore, così come le informazioni relative al paziente ed alle terapie effettuate, sono centralizzati in una banca dati. I dati sono continuamente analizzati in modo da poter identificare dei profili patologici che potranno in seguito essere utilizzati per ottimizzare l’approccio, la personalizzazione e l’efficacia di una terapia.
Sensimed SA si posiziona al punto di convergenza tra dispositivo medico, terapia e informazione. Sensimed crede che questo tipo di approccio globale darà all’oftalmologo un’informazione di qualità che gli permetterà di capire e trattare meglio e con più efficacia il glaucoma.
Alla fine del 2019, SEED Co., Ltd ha acquisito una quota superiore al 90% di Sensimed SA. Le due società condividono una storia collaborativa di successo. SEED ha stretto un’alleanza collaborativa con Sensimed AG dal 2013, con l’obiettivo di ottenere l’approvazione del SENSIMED Triggerfish® in Giappone e sfruttare l’opportunità di diffondere il prodotto in tutta l’Asia. In collaborazione con Sensimed, nel mese di settembre 2018 SEED Co., Ltd ha ottenuto l’approvazione per SENSIMED Triggerfish® in Giappone, iniziando le vendite a dicembre dello stesso anno. In tal modo, SEED Co., Ltd rafforzerà ulteriormente la sua posizione internazionale sul mercato delle lenti a contatto intelligenti, puntando a una crescita a medio e lungo termine.